B&B Il Fornaccio - Il panorama toscano

english français deutsch español

Bed and Breakast Il Fornaccio, una finestra sulla "culla del rinascimento".



La nostra casa domina la vallata piu bella delle colline di Fiesole, che si apre raggiungendo Firenze.
Dalle nostre finestre, si ammira la cupola del Brunelleschi, e il campanile di Fiesole. Un panorama d'incanto!
Il Fornaccio e' una casa colonica contadina del 500, faceva parte della Fattoria dell'Olmo, ristrutturata, immersa in un contesto da fiaba.
E' una casa di campagna, nel vero senso della parola, dove non ci sono pavimenti incerati, soprammobili di valore, dove l'ordine non è maniacale.
Silenziosa, non c'è televisione per scelta, e nemmeno aria condizionata, insomma un posto dove poter trascorrere le giornate scandite dalla pace e dal suono della natura. Nella nostra casa si respira un aria familiare, ci piace far sentire i nostri ospiti come se fossero a casa, condividendo, se vogliono, i nostri spazi, magari mangiando alla stessa tavola nel grande salone.
Qui vive Loredana, sua figlia Eleonora Carmela che ha sette anni, il loro cane Nanà, e Spillo "il riccio che abbiamo trovato e al quale abbiamo salvato la vita".
Loredana parla poco l'inglese, bene lo spagnolo, ma riesce a farsi capire più o meno sempre; il suo linguaggio, da buona napoletana è come dice lei "universale".
La nostra casa è immersa nella campagna, tra alberi di olivi e da frutto, dove potersi stendere al sole nelle tiepide giornate di primavera, o ripararsi all'ombra di un grande e secolare leccio che, insieme al Fornaccio, dominano una delle piu belle vallate che si affacciano su Firenze e Fiesole, la "Vallata del Mugnone".